Standard di Qualità

Impegni e programmi

Le prestazioni effettuate dalla Gnosis all’interno dei propri progetti e soprattutto quelle a carattere sperimentale, sono state presentate pubblicamente in sede di convegni, conferenze e gruppi di lavoro appositamente formati, per una riflessione critica della metodologia adottata. E’ stato elaborato ed adottato uno strumento operativo, il Manuale della Qualità, che descrive i criteri, le modalità operative di tipo generale e le responsabilità inerenti al sistema di gestione per la qualità messo in atto dalla Gnosis per dimostrare la capacità di fornire servizi conformi ai requisiti dichiarati agli utenti ed a quanto previsto dalla normativa cogente, conseguire e migliorare la soddisfazione degli utenti, attivare strumenti di miglioramento continuo e prevenzione delle non conformità.

All’interno dei programmi di miglioramento della qualità dei servizi offerti la Gnosis è impegnata nell’ampliamento dei propri spazi di accoglienza residenziale e diurna e nel miglioramento di quelli già esistenti.

Partecipa inoltre al progetto Visiting, ricerca nazionale promossa dall’associazione scientifica Mito e Realtà, di accreditamento volontario tra pari.

Gestione delle segnalazioni e dei reclami

Chiunque usufruisca dei servizi offerti da Gnosis, ha la possibilità di presentare suggerimenti, segnalazioni e/o reclami, sia personalmente che tramite parenti o affini, verso gli atti o i comportamenti che negano o limitano, la fruibilità degli interventi socio – sanitari erogati da Gnosis.

Il reclamo potrà essere inoltrato verbalmente al Responsabile Gestione Qualità, tramite fax – lettera, compilando i moduli prestampati disponibili presso la Direzione, posta elettronica.

Sarà cura della Gnosis fornire, entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione o del reclamo, tutte le informazioni e/o i chiarimenti necessari in merito agli episodi segnalati, provvedendo affinché siano adottate tutte le misure necessarie ad evitare la persistenza dell’eventuale disservizio.

Dimitto

Verifica soddisfazione dei clienti

Al fine di rendere i servizi sempre più conformi alle esigenze degli utenti, Gnosis ha predisposto dei questionari per raccogliere impressioni e/o valutazioni sulle prestazioni erogate. Tali questionari vengono periodicamente proposti ad utenti e familiari al fine di consentire alla Direzione di analizzarne i risultati e promuovere tutte le azioni necessarie al rimuoverne le cause e/o garantire il miglioramento degli standard di Qualità.

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