Job Day by Day

Il progetto JOB day by day è gestito dalla Gnosis Cooperativa Sociale Onlus e co-finanziato dalla Chiesa Valdese e metodista.

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero.

Partner del progetto è la Cooperativa Vulcano che opera con particolare attenzione a quella che è l’innovazione tecnologica in tutte le sue applicazioni per il miglioramento delle condizioni lavorative e di vita dei diversamente abili e della società in genere.

Il progetto ha previsto:

Attivazione di laboratori di simulazione e/o di training on the job

Nell’ottica del rafforzamento delle competenze che determinano una condizione di maggiore occupabilità nei soggetti partecipanti al progetto sarà determinante iniziare a sperimentare una condizione lavorativa attraverso la costruzione di un percorso graduale di inserimento nelle logiche proprie del lavoro. A questo scopo si utilizzeranno alcune metodiche classiche, a seconda dei bisogni e delle risultanze del bilancio di competenze e del progetto individualizzato: il laboratorio di transizione, che riproduce un’esperienza di lavoro in ambiente protetto, e il training on the job che permette invece la sperimentazione in un contesto reale di lavoro.

Il laboratorio di transizione consentirà ad un gruppo di partecipanti di sperimentare gli impegni, gli orari, il ricevere ordini, lo svolgere un compito, il ricevere una gratificazione o un rimprovero mentre, per coloro per cui sarà possibile, verranno effettuati dei veri inserimenti in aziende che hanno già dato la loro disponibilità ad accogliere partecipanti per brevi periodi di sperimentazione in un contesto reale di lavoro (anche se tutorato e accompagnato da opportune cautele e protezioni rispetto ad un normale stage aziendale). Per questa attività, oltre alla sperimentazione delle situazioni già viste per i partecipanti al laboratori di Transizione, i soggetti sperimenteranno la relazione e l’integrazione sia con il contesto che con le persone/lavoratori dell’azienda.

IPS (Individual Placement and Support)

Questo metodo è è una tecnica di supporto al placement evidence  based sviluppato inizialmente negli Stati Uniti, ma è stato in seguito sperimentato in sei centri europei tra i quali Rimini (Ricerca Eqolise, 2003) e poi in tutti i distretti socio-assistenziali dell’Emilia Romagna (Progetto TIPS, 2011). Il metodo è concettualmente innovativo: persone con fragilità  psichiche o disagio sociale ed economico, possono accedere a un lavoro competitivo,.

Il programma proposto dall’IPS mira a ottenere un’assunzione in tempi rapidi, basandosi sul sostegno individuale e su una valutazione concreta delle abilità della persona.

Professionisti formati con la qualifica di operatori IPS si occuperanno di affiancare l’utente nella preparazione del curriculum nella simulazione di colloqui di lavoro, nella ricerca di fonti informative e di opportunità formative, continuando a monitorarlo ed a fornirgli il necessario supporto in tutto il percorso di rafforzamento previsto dal progetto e anche nella fase (successiva alla fine del progetto) di collocazione al lavoro, attraverso sinergie con i servizi socio-sanitari, con la famiglia, con i colleghi di lavoro ed attraverso l’adozione di tutte le misure e gli interventi finalizzati al mantenimento della propria posizione lavorativa. Il metodo IPS motiva l’utente, non lo connota come disagiato ma come persona, con delle preferenze, dei desideri e delle ambizioni, e lo mette in grado di ricevere una reale soddisfazione professionale e non prevede esclusioni relative alla diagnosi, né criteri di eleggibilità.

Documenti:

Presentazione Progetto job day by day

Brochure progetto job day by day

Manifesto giornata di presentazione

Manifesto giornata di chiusura e presentazione esiti

Potrebbe interessarti

Skip to content