La Psicoanalisi Multifamiliare nasce a Buenos Aires, Argentina, grazie all’opera
di Jorge Garcia Badaracco.
Le radici
teoriche affondano principalmente in tregrandi temi che riguardano la psicoanalisi, la psichiatria e la teoria sistemica. Garcia Badaracco, a partire dalla sua esperienza nell’ospedale psichiatrico, inizia a pensare ad una concezione terapeutica nuova, ebbe l’intuizione di conservare la ricchezza della sicoanalisi ma la ricontestualizza per sfruttarla in modo adeguato in una situazione di grande gruppo dando origine alla Psicanalisi Multifamiliare.
Nel nuovo contesto la terapia individuale, la terapia di gruppo e la terapia familiare si presentano come un “insieme articolabile”, complementare e integrato in un processo terapeutico. La PM è una concezione terapeutica nuova, un nuovo modo di pensare la psicoanalisi, la
psichiatria e le varie forme di psicoterapia.
Costo
Il costo annuo del Master è di € 2.200 più I.V.A.
Benefits
Tutti gli allievi che frequentano il master in Psicoanalisi Multifamiliare saranno iscritti al Laboratorio Italiano di Psicoanalisi Multifamiliare (LIPsiM) come soci Ordinari. Nella quota annuale 2016 è inclusa la partecipazione al convegno del Laboratorio che si terrà a Roma dal 4 al 6 Novembre 2016.
Quando e Dove
Le lezioni si terranno una volta al mese (Venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) presso la sede del Laboratorio in Via Assisi, 33 a Roma, con data di inizio settembre 2016.
Contatti
Per info scrivere a:
psicoanalisimultifamiliare@gmail.com
www.lipsim.com
MASTER IN PSICOANALISI MULTIFAMILIARE LABORATORIO ITALIANO DI PSICOANALISI MULTIFAMILIARE LIPsiM
Obiettivi
Il master in Psicoanalisi Multifamiliare è un percorso terorico clinico esperenziale biennale alla fine del quale verrà rilasciato l’attestato di Psicoanalista Multifamiliare del Laboratorio Italiano di Psicoanalisi
Multifamiliare. L’obiettivo del Master è quello di fornire agli allievi uno strumento che può essere applicato in vari contesti.
Metodologia
La metodologia didattica prevede lo spazio teorico ed esperenziale, gli allievi saranno impegnati in seminari teorici mensili, partecipazione al Gruppo di psicoanalisi Multifamiliare, visione dei video con finalità formative e strutturazione di un proprio progetto legato alla PM nel vari contesti applicativi.
Durante la fase di progettazione, avvio e sviluppo del progetto gli allievi saranno supportati da un tutor.
Destinatari
Il Master in Psicoanalisi Multifamiliare è rivolto a Psicoterapeuti (psicologi o medici) iscritti all’albo di appartenenza, che vogliono approfondire il tema della PM nei suoi vari aspetti.
Il Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare
Il GPMF è un contesto nel quale le famiglie si riuniscono per fare esperienze terapeutiche arricchenti assolutamente complementari ad altre forme di terapia (individuale, familiare… ).
Ciascun partecipante potrà sviluppare nuove risorse emotive e sarà in condizioni migliori per gestire i conflitti che vive con gli altri e quelli che ha vissuto e che vive con se stesso, che hanno a che fare con la
“presenza degli altri in noi”.
Sbocchi Professionali
La PM può essere applicata in tutti i contesti in cui si lavora con il benessere delle persone, dalla salute mentale alle organizzazioni. La metodologia del GPMF permette di promuovere l’ascolto, il dialogo ed il miglioramento della qualità della comunicazione e delle relazioni sia all’interno delle famiglie che nei gruppi e contesti lavorativi, scolastici, aziendali ecc.
Docenti
Soci Ordinari LIPsiM
Alessandro Antonucci, Francesco Borgia, Francesca Viola Borgogno, Fiorella Ceppi, Luciana De Franco, Antonello D’Elia, Assunta Maglione, Andrea Narracci, Aldo Pantò, Federico Russo, Caterina Tabasso,
Claudia Tardugno, Marcella Venier.
Soci Onorari LIPsiM
Norberto Mascarò, Maria Elisa Mitre, Anna Nicolò, Eva Palleiro.