Erogazione dei Servizi

Accoglienza

L’obiettivo è consentire all’utente che per la prima volta entra in contatto con la Comunità di potersi avvicinare attraverso una conoscenza diretta dell’ambiente confrontandosi con gli operatori e gli altri ospiti. L’utente, con eventuali accompagnatori, viene accolto dal Responsabile Inserimenti della Struttura che: raccoglie le informazioni necessarie ad effettuare un’attenta analisi della domanda necessaria ai fini di una valutazione di compatibilità, fornisce informazioni sul Programma terapeutico – riabilitativo avvalendosi anche del supporto di un KIT dell’ospite che viene fornito all’utente ed ai familiari, accompagna l’utente a visitare la struttura procedendo alla presentazione del Personale e degli altri utenti. Viene istituito un gruppo di presentazione in cui l’utente e /o eventuali accompagnatori effettuano una conoscenza diretta dell’ambiente.
Partecipazione a protocolli di ricercaNel caso in cui la Gnosis avvii protocolli di ricerca, che coinvolgono gli utenti e/o i familiari, fornisce adeguata informazione sul Progetto (caratteristiche, finalità e ricadute) sia ai diretti interessati che alle rispettive equipe terapeutiche dei DDSSMM invianti al fine di valutarne la compatibilità e l’opportunità sulla base dei Progetti Terapeutico – Riabilitativi individualizzati.Nel caso di possibilità a procedere viene richiesta la sottoscrizione di apposito modulo per il consenso informato. L’adesione a protocolli di ricerca è libera e l’utente e/o i familiari possono in ogni momento revocare la propria disponibilità.
Richiesta documentazione sanitariaLa documentazione sanitaria va richiesta direttamente dall’interessato, o da persona da lui espressamente delegata in forma scritta ed accompagnata da fotocopia del documento di identità. La richiesta va presentata alla Direzione Gnosis che, al massimo entro 15 giorni, ne garantisce il ritiro.
Gestione lista d’attesaLa lista di attesa viene gestita, compilata ed aggiornata dal Responsabile Inserimenti presso la Direzione Gnosis. Viene verificata ed aggiornata periodicamente all’interno di riunioni tra Responsabile Inserimenti Direttore di Struttura e Responsabile Sanitario. La procedure di gestione della lista d’attesa tiene conto dio alcuni criteri come ad esempio quello cronologico, quello legato alla situazione d’emergenza/ urgenza, quello relativo alla valutazione del livello motivazionale dell’utente e quello legato all’eventuale obbligatorietà della cura disposto dall’Autorità giudiziaria.
DimissioniLe dimissioni dell’utente vengono, di norma, definite e concordate con l’equipe inviante e/o con eventuali referenti clinici dell’utente. Sia nel caso di un rientro in famiglia che di inserimento presso altra struttura sanitaria e/o sociale la Gnosis garantisce la  continuità terapeutica attraverso il proprio Personale che seguirà ed affiancherà l’utente in questa delicata fase di separazione effettuando il monitoraggio successivo e rimanendo disponibile per qualsiasi necessità relativa al Progetto terapeutico – riabilitativo concordato.Al momento della dimissione all’utente viene consegnata una prescrizione medica contenente la terapia farmacologica e la relativa posologia e, se ritenuto opportuno, indicazioni a livello comportamentale. Viene redatta una relazione clinica da inviare all’equipe del Servizio Inviante e/o ad eventuali referenti privati se presenti.
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